Energia solare: un pilastro centrale del nostro futuro approvvigionamento energetico

L'umanità si trova ad affrontare l'enorme sfida rappresentata dalla conversione completa del proprio approvvigionamento energetico in fonti rinnovabili in un breve periodo di tempo. Il fabbisogno energetico annuale corrisponde alla quantità di energia irradiata dal sole sulla superficie terrestre nell'arco di 2 ore. Cosa c'è di più ovvio che utilizzare questa fonte di energia pulita e inesauribile? 

Anche la Svizzera è baciata dal sole: la quantità annuale di energia irradiata sulla superficie del Paese è 200 volte superiore al suo consumo nello stesso periodo. Dal punto di vista di Swissolar, in futuro gli impianti fotovoltaici copriranno circa la metà del fabbisogno elettrico e i collettori solari circa il 10% del fabbisogno termico. I passi da compiere per raggiungere questi obiettivi e il contributo dell'industria solare svizzera sono illustrati qui di seguito.  

  • Il futuro dell'approvvigionamento energetico

    Siamo di fronte a una trasformazione fondamentale del nostro approvvigionamento energetico: Per attuare il Protocollo di Parigi sul clima, è necessario ridurre le nostre emissioni di gas serra a zero entro la metà del secolo.

    Ulteriori informazioni
  • Andamento del mercato

    Sempre più impianti solari vengono costruiti e stanno già dando un contributo significativo al nostro approvvigionamento energetico.

    Ulteriori informazioni
  • Settore del solare svizzero

    PMI radicate a livello locale e grandi aziende di successo, spirito inventivo, istituti di ricerca innovativi, alto livello di istruzione e distanze ridotte: questa miscela costituisce il terreno fertile per il successo del settore solare svizzero.  

    Ulteriori informazioni
  • Mercato del lavoro

    Il settore solare svizzero conta già più di 10.000 posti di lavoro a tempo pieno e si prevede di raddoppiare questo numero entro il 2030.

    Ulteriori informazioni
  • Potenziale solare della Svizzera

    I tetti e le facciate in Svizzera potrebbero produrre più elettricità all'anno di quanta ne venga consumata attualmente.

    Ulteriori informazioni
  • Posizioni

    Le prese di posizione e i documenti di sintesi di Swissolar sono disponibili qui.

    Ulteriori informazioni
© Swissolar / Céline Kuster

Carrello