Documento transitorio per la progettazione e la verifica antincendio di facciate fotovoltaiche retroventilate

30.10.2023

Le facciate fotovoltaiche potranno coprire in futuro fino al 10% del fabbisogno elettrico della Svizzera. La Svizzera è uno dei Paesi con la maggiore esperienza in materia di facciate fotovoltaiche, sia per quanto riguarda la produzione di moduli che la loro applicazione. A differenza dei sistemi su tetto, tuttavia, l'espansione delle facciate è attualmente inferiore al suo potenziale. Uno dei motivi è la mancanza di standards. Swissolar sta ora ponendo rimedio a questa situazione con un nuovo documento che semplifica la progettazione e la verifica della protezione antincendio delle facciate retroventilate, facilitando così la loro realizzazione.

© Swissolar / Céline Kuster

In Svizzera, le superfici delle facciate classificate con un’idoneità da «media» a «top»  su www.facciatasolare.ch , hanno un potenziale di produzione annua di circa 17 TWh, di cui circa il 40-50% nel semestre invernale. Le facciate fotovoltaiche hanno quindi il potenziale per coprire fino al 10% del fabbisogno elettrico della Svizzera senza occupare terreni non ancora edificati.

Sui tetti, è da tempo chiaro come gli impianti fotovoltaici possano essere costruiti nel modo più sicuro possibile in termini di protezione antincendio. Swissolar ha pubblicato un Documento sullo stato della tecnica rispetto al promemoria antincendio AICAA impianti solari, aggiornato a fine 2022, che fa riferimento al «Promemoria impianti solari» «Opuscolo sulla protezione antincendio per gli impianti solari» dell'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio AICAA-VKF. Per gli impianti solari in facciata non esiste ancora un analogo documento sullo stato dell'arte, in quanto bisogna dapprima sviluppare e testare le basi tramite complesse prove antincendio.

Con il nuovo documento transitorio  «Planung und Brandschutznachweis von hinterlüfteten PV-Fassaden» («Progettazione e prova antincendio per facciate fotovoltaiche retroventilate»), Swissolar aumenta la sicurezza di progettazione per committenti e gli uffici di progettazione, grazie ad una procedura coordinata per tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, si garantisce la sicurezza a livello degli edifici.

Per la prima volta, coordinamento a livello svizzero per la verifica della protezione antincendio delle facciate fotovoltaiche

Il documento è stato sviluppato da Swissolar in collaborazione con l’AICAA-VKF, le assicurazioni cantonali degli edifici di Berna e Zurigo (GVB / GVZ) e diversi esperti dei settori del fotovoltaico e della protezione antincendio. Il documento fornisce una classificazione dei sistemi per gli edifici di media altezza (da 11 a 30 metri) e per i palazzi (da 30 a 100 metri). La categorizzazione mostra in quali condizioni le facciate fotovoltaiche possono essere costruite oggi senza prove antincendio specifiche per l'oggetto. In questi casi, viene ora utilizzata una procedura di verifica argomentata. In questo processo, vengono definite specifiche per i moduli fotovoltaici, la posa dei cavi, le misure di protezione antincendio e altri argomenti, che sono stati ricavati da precedenti test antincendio come valori empirici.

Numerosi proprietari di edifici stanno già progettando e costruendo facciate fotovoltaiche, dando così un importante contributo alla transizione energetica. Questo documento fornisce loro una soluzione concreta e utilizzabile in attesa che vengano sviluppate le basi per un documento sullo stato dell'arte. Il documento vincolante sullo stato dell'arte è in fase di sviluppo da parte di Swissolar insieme a esperti del fotovoltaico e della protezione antincendio e in collaborazione con l’AICAA-VKF. La pubblicazione è prevista per l'autunno 2024.

> Al documento transitorio per la progettazione e la verifica della protezione antincendio delle facciate fotovoltaiche retroventilate (in tedesco)  - (nei prossimi mesi è prevista la traduzione in italiano)

> Al documento transitorio per la progettazione e la verifica della protezione antincendio delle facciate fotovoltaiche retroventilate (in francese)  - (nei prossimi mesi è prevista la traduzione in italiano)

A proposito di facciate fotovoltaiche

Anche gli impianti fotovoltaici installati sulle o come facciate degli edifici possono fornire energia solare. In inverno, questi impianti possono produrre fino al 30% in più di elettricità rispetto a impianti di dimensioni uguali sui tetti piani. Oggi, però, gli impianti per facciate vengono realizzati solo di rado. Il potenziale di facciata in Svizzera è di 17 terawattora all'anno. Ciò equivale a un quarto del potenziale fotovoltaico totale del parco immobiliare svizzero.

La grande varietà di tipi di moduli disponibili consente di soddisfare anche le esigenze più elevate. Gli eventuali costi aggiuntivi rispetto ad altri materiali per facciate sono solitamente compensati dai rendimenti elettrici dopo pochi anni. Gli impianti fotovoltaici su facciata ricevono un bonus sull'angolo di inclinazione in aggiunta alla rimunerazione unica, il cui importo dipende dal fatto che l'impianto sia collegato o integrato. 

Il potenziale di energia solare degli edifici esistenti può essere consultato sul sito www.facciatasolare.ch

Condividi questo post

Carrello