Nel 2024 l’elettricità solare copre il 10% del nostro consumo annuo

20.12.2023

Sulla base di una serie di fattori, Swissolar stima che nel 2023 sono stati installati circa 1500 MW di nuova potenza fotovoltaica. Ciò corrisponde a una crescita del mercato di quasi il 40% rispetto all'anno precedente, confermando così nel 2023 la forte crescita del mercato registrata negli ultimi anni. Rispetto al 2017, anno precedente l'entrata in vigore della revisione della Legge sull'energia, la crescita annua è più che sestuplicata. Ciò dimostra anche che, nonostante alcune difficoltà, finora si è riusciti a reclutare la manodopera specializzata necessaria nel settore dell'energia solare.

La potenza totale installata a fine 2023 è di oltre 6200 MW, ciò che garantisce una produzione di elettricità annua di circa 6 TWh. In questo modo, già nel 2024 si raggiungerà la soglia del 10% di elettricità solare nel consumo annuo della Svizzera, obiettivo che Swissolar si era posto nel 2011 da raggiungere per il 2025.

Come base per questa stima fanno parte gli annunci inviati all’agenzia di finanziamento Pronovo, così come i riscontri del mercato. Dall'analisi emerge che sia il mercato degli impianti più piccoli, che quello degli impianti più grandi sono cresciuti notevolmente. A fornire una spinta supplementare agli impianti di grandi dimensioni ha contribuito in modo particolare l’introduzione del nuovo incentivo per impianti senza consumo proprio (la cosiddetta rimunerazione unica elevata). Tale incentivo ha permesso ad esempio la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla parete stradale di sostegno a Teufen, nell’Appenzello Esterno, il quale è ottimizzato per la resa invernale e fornisce elettricità a una cinquantina di economie domestiche.

Un ulteriore fattore che ha contribuito alla crescita è stato, analogamente all’anno precedente, quello degli elevati prezzi dell’elettricità. Ad essere particolarmente toccati sono i grandi consumatori, che acquistano la loro elettricità sul libero mercato. Ma anche per gli altri consumatori il prezzo medio dell’energia elettrica è aumentato del 28.5% dal 2022 al 2023. Inoltre, il crescente impiego della mobilità elettrica e delle pompe di calore incoraggia l'uso del fotovoltaico: molti vogliono coprire autonomamente il fabbisogno supplementare di elettricità.

Per il 2024 Swissolar prevede un’ulteriore crescita di mercato di almeno il 10%. Siamo quindi sulla buona strada per la necessaria crescita annua di oltre 2000 MW dal 2027. Ciò è necessario per far sì che l’elettricità solare fornisca il suo contributo al raggiungimento di 35 TWh di elettricità da energie rinnovabili indicati nell’Atto mantello.

 

 

 

Condividi questo post

Carrello