Ispettorato federale degli impianti a corrente forte
L'ESTI è l'autorità di vigilanza e di controllo per gli impianti elettrici, e dunque anche gli impianti fotovoltaici, che non sono soggetti all'Ufficio federale dei trasporti UFT.
Per le installazioni elettriche, e pertanto anche tutti gli impianti fotovoltaici, in seguito alla realizzazione è necessario presentare un attestato di sicurezza surrogato da un verifica.
Inoltre, una volta trascorso il periodo di tempo definito nella OIBT, è necessario eseguire un controllo periodico. Il periodo di controllo definito per gli impianti di produzione in proprio, ad es. impianti fotovoltaici con o senza allacciamento alla rete di distribuzione a bassa tensione, sono uguali a quelli degli impianti elettrici dell'immobile a cui è allacciato l'impianto (estratto dall'ordinanza sugli impianti a bassa tensione, OIBT).
Corso di base - Autorizzazione dell'installazione di impianti fotovoltaici (esame ESTI)
Ulteriori informazioni riguardo all'offerta di questo corso sono disponibili qui.
Negli impianti FV non sono soggetti all'obbligo di autorizzazione il montaggio dei moduli e l'inserimento di collegamenti tra i moduli con cavi preconfezionati nell'area del tetto. Ulteriori informazioni sull'autorizzazione dell'installazione e per la posa e la connessione di moduli sono reperibili nel Bollettino ESTI 1/2014.