Affitto del tetto e contracting

Anche i proprietari di edifici industriali, commerciali, uffici o altri edifici con tetti di grandi dimensioni possono beneficiare del fotovoltaico senza doversi occupare personalmente dell'impianto. 

In questi casi, il tetto può essere affittato ad investitori esterni. Questo può assumere anche la forma di un contracting, in cui il gestore dell'impianto vende l'elettricità prodotta al proprietario dell'edificio. Una panoramica dei membri di Swissolar che si sono specializzati nell’affitto di tetti e nel contracting, può essere consultata nella pagina di ricerca dei membri nella categoria fornitori di servizi.

Nell’affittare o prendere in affitto dei tetti, bisognerebbe verificare in particolare i seguenti punti: statica dell’edificio, posizione del tetto, lavori di ristrutturazione del tetto imminenti, possibili rischi dovuti alla sporcizia e situazione della rete. Informazioni dettagliate al seguente link

Tutti i punti importanti dell'affitto di un tetto dovrebbero essere regolati in un contratto di utilizzazione del tetto. Il modello di contratto di utilizzazione del tetto di Swissolar è un'ottima base contrattuale che può essere adattata alle varie esigenze di progettazione. I membri di Swissolar possono accedere gratuitamente al contratto tramite l'area login, mentre i non membri possono ordinarlo dallo shop.