Fotovoltaico
Nel fotovoltaico, attraverso le celle solari, le radiazione solari vengono convertite in energia elettrica direttamente e senza emissioni.
L'energia solare è versatile: può essere utilizzata direttamente sotto forma di energia elettrica e calore o indirettamente come energia eolica, bioenergia o energia idroelettrica. Questa pagina riunisce le informazioni principali sul fotovoltaico (energia elettrica) e sul solare termico.
Nel fotovoltaico, attraverso le celle solari, le radiazione solari vengono convertite in energia elettrica direttamente e senza emissioni.
I collettori solari utilizzano l'energia solare direttamente per produrre acqua calda.
Sempre più spesso gli impianti fotovoltaici vengono combinati con batterie di accumulo. Ecco alcune informazioni su questo tema.
L'obiettivo della costruzione solare è la costruzione di edifici che forniscano il maggior comfort possibile con un fabbisogno energetico minimo, sfruttando per questo in modo ottimale il potenziale del sole. Per far ciò si auspicano soluzioni di qualità e convincenti dal punto di vista estetico.
Le attuali cifre nel contesto della svolta energetica e del dinamico mercato del solare risultano particolarmente significative. Swissolar illustra fatti in modo neutrale e rappresentativo.
Perché puntare sull'energia solare? Dove possono essere installati gli impianti solari? Altre domande e risposte sono disponibili qui.