Componenti

Grazie a un'ampia gamma di soluzioni tecniche e sviluppi architettonici, vi sono numerose possibilità di integrare i componenti solari in modo pratico ed esteticamente gradevole. 

L'integrazione estetica di vari componenti solari è una sfida e un'opportunità. Le possibilità sono numerose e si moltiplicano costantemente grazie a nuove soluzioni tecniche o sviluppi architettonici. Nella maggior parte dei casi, è consigliabile puntare a un'immagine complessiva più tranquilla. Ad esempio, l'elettricità solare e il calore solare possono essere collocati negli stessi sistemi di telai, oppure i collettori di facciata possono essere installati in modo simile alle finestre adiacenti. Il fotovoltaico può essere integrato nelle coperture convenzionali dei tetti sotto forma di tegole (di grande formato). I componenti solari possono anche assumere la funzione di altri componenti dell'edificio che sarebbero comunque necessari, come la protezione visiva, acustica, dell'architrave, dal sole o dalle intemperie. I produttori specializzati offrono un'ampia varietà di colori (ad esempio, terracotta per i tetti in tegole) o texture per i moduli e i collettori.   

Sempre più spesso sono reperibili anche componenti che svolgono autonomamente diverse funzioni, come i moduli fotovoltaici semitrasparenti che forniscono anche luce diurna, i collettori ibridi che producono elettricità e calore o le pareti solari riscaldanti che immagazzinano contemporaneamente calore e trasmettono luce. 

L'impronta di carbonio delle costruzioni è sempre più al centro dell'attenzione. La produzione di molti materiali da costruzione causa elevate emissioni di gas serra. Solo i prodotti edilizi ad azione solare compensano la propria impronta di CO2, a differenza delle tegole, ad esempio, riscaldate con il gas naturale.  

© Swissolar / Céline Kuster

esempi di best practice

Solarchitecture

Il sito web www.solarchitecture.ch offre una raccolta completa di buoni esempi di combinazione riuscita tra produzione di energia, progettazione e costruzione.

www.solarchitecture.ch

Carrello