Formazione solare Svizzera:
informazioni generali

Con l'approvazione della Strategia energetica 2050, sono state poste le basi politiche per una promozione sostenibile delle energie rinnovabili. Per l'installazione di impianti fotovoltaici può essere richiesta la Rimunerazione unica, mentre per impianti solari termici spesso sono a disposizione aiuti cantonali. Per entrambe le tecnologie inoltre, vi sono vantaggi fiscali. Grazie agli incentivi finanziari (sovvenzioni, vantaggi fiscali, consumo proprio), a basi legali che promuovono un approvvigionamento energetico pulito e al fatto che gli impianti solari sono considerati quasi uno status symbol, sempre di più gli impianti solari diventano parte integrante dei nuovi edifici e dei risanamenti.

Per installare a regola d'arte impianti solari sono necessarie conoscenze specifiche e una regolare formazione continua da parte delle ditte coinvolte. Swissolar offre ai Professionisti del solare® un'ampia offerta di formazione continua ed esegue delle verifiche per garantire la qualità del marchio. 

Sempre di più, le conoscenze sull'integrazione e l'interazione di impianti solari nella tecnica della costruzione e nell'involucro dell'edificio, stanno acquistando grande importanza. Tra gli attuali temi troviamo l'ottimizzazione del consumo proprio, la creazione di raggruppamenti ai fini del consumo proprio, l'inclusione della mobilità elettrica e il coinvolgimento degli impianti solari nel sistema Smart Home. 

Con il progetto "Formazione solare Svizzera", elaborato da Swissolar su mandato di SvizzeraEnergia, i Professionisti del solare® vengono preparati al futuro energetico. Specialisti del settore hanno raccolto e organizzato sotto forma di moduli le attuali conoscenze in materia di energia solare. La preparazione del materiale è stata fatta in stretta collaborazione con le Associazioni professionali e le Associazioni di categoria coinvolte. 

Contenuto
La documentazione è suddivisa in 36 tematiche sotto forma di presentazioni PowerPoint. Alcuni corsi di Swissolar sono già stati svolti utilizzando la nuova documentazione e altri sono in programma. I diritti di utilizzo del materiale appartengono a SvizzeraEnergia. Swissolar è stata incaricata di mettere a disposizione il nuovo materiale didattico agli interessati. Le tasse di utilizzo coprono unicamente i lavori di gestione della piattaforma, di amministrazione, di eventuali aggiunte e dei controlli di qualità. L'elaborazione dei contenuti è stata finanziata da SvizzeraEnergia e dalle organizzazioni coinvolte. 

Per l'utilizzo del materiale fa stato il listino prezzi concordato con SvizzeraEnergia. Per situazioni particolari sono possibili soluzioni individuali. Per domande in questo senso è a vostra disposizione Christian Moll (moll@swissolar.ch).

Le presentazioni PowerPoint sono corredate da commenti su ognuno dei 36 temi, così da facilitarne l'utilizzo. Grazie alla struttura modulare il materiale può venir aggiornato costantemente. 

Responsabile per l'aggiornamento del materiale è Swissolar con i responsabili dei rispettivi temi. L'elaborazione dei temi è avvenuta in collaborazione con Associazioni partner e con istituti di formazione, che ringraziamo.

Per alcuni temi sono disponibili degli esercizi, grazie ai quali si possono testare le conoscenze sui contenuti principali. In aggiunta sono pure disponibili tre video di apprendimento creati dalla HSLU, che trattano argomenti base del fotovoltaico: calcolo del collegamento serie e parallelo dei moduli solari, curva caratteristica corrente-tensione di una cella solare, effetti di una parziale ombreggiatura.

Grazie all'utilizzo delle macro si possono assemblare le circa 2'000 slides a disposizione creando corsi o presentazioni individuali. Swissolar offre un'istruzione gratuita sull'utilizzo del materiale.

Traduzione della documentazione
Una parte del materiale "Formazione solare Svizzera" verrà tradotta in francese e italiano per lo svolgimento del corso base fotovoltaico e del corso per progettisti fotovoltaico. 

Documentazione didattica per il solare termico
Anche per il solare termico è prevista la creazione di nuovo materiale per la formazione continua. A causa della revisione dei temi e dello sviluppo di nuovi temi rilevanti per il mercato, dal 2020 dovrebbero venir proposti nuovi corsi nel settore del solare termico (p. es. calore di processo, rigenerazione di sonde geotermiche, ecc.).