Temi principali

Swissolar promuove e coordina diverse attività per mantenere elevata la qualità sul mercato del solare in continua espansione.

Swissolar si impegna a favore di un sempre maggiore sfruttamento dell'energia solare in Svizzera, sia sotto forma di solare termico per acqua calda e riscaldamento, sia come energia fotovoltaica o attraverso l'applicazione dei principi della costruzione solare. Swissolar persegue questo obiettivo nei confronti della politica, dell'opinione pubblica nonché di altre associazioni e gruppi di interesse. 

Strategia energetica 2050

La fine della durata di vita delle centrali nucleari svizzere è prossima e la riduzione del consumo di gas e olio combustibile è imposto dalla politica climatica. Con il SÌ alla Strategia energetica 2050 il popolo ha posto le basi per un approvvigionamento energetico sicuro, pulito ed economicamente sostenibile. In questo contesto l'elettricità e il calore dal sole giocheranno un ruolo fondamentale, diventando la seconda più importante fonte energetica dopo la forza idrica.