Tecnologia

Il sole ha molti talenti. Esso permette di coprire una parte importante del fabbisogno di calore e di elettricità di un hotel. 

Particolarmente interessante è la produzione di calore tramite collettori solari, poichè praticamente nessun altro settore presenta condizioni così favorevoli per l’impiego del solare come nell‘albergheria.

Calore dal sole

Fondamentalmente, gli impianti solari temici per hotel, pensioni e strutture alberghiere non si differenziano dagli impianti installati negli edifici abitativi:

  • Acqua calda dal sole: L’impianto solare di tipo più semplice produce l’acqua calda sanitaria. Esso copre fino al 70 percento del fabbisogno. Gli hotel in zona urbana e le strutture turistiche estive rappresentano gli utilizzatori ideali. Allacciando all’impianto anche la lavanderia e il settore wellness si può ulteriormente ottimizzare l’uso del calore solare. Prestate attenzione agli apparecchi con un collegamento per l’acqua calda! 
Ordine di grandezza: ca. 1 metro quadrato di collettori termici, combinato con un volume di accumulo di 60 litri, per ogni letto.
  • Solare, supporto al riscaldamento: l’impianto solare non produce solo acqua calda sanitaria ma fornisce anche un supporto al riscaldamento. La combinazione perfetta di questo tipo di impianto è il riscaldamento estivo di una piscina.
 Ordine di grandezza: solitamente ca. 2 metri quadrati di collettori, combinati con un volume di accumulo di 70 litri, per ogni kilowatt di fabbisogno di potenza termica per il riscaldamento. Il risanamento energetico dell’involucro dell’edificio è spesso una premessa indispensabile.

Per saperne di più sulla tecnica per la produzione di calore solare 

Elettricità dal sole

Le celle solari trasformano i raggi solari in energia elettrica. Questa tecnica si chiama fotovoltaico. Utilizzando le superfici di tetti e di facciate degli edifici esistenti, in Svizzera si potrebbe coprire un terzo del fabbisogno attuale di elettricità. Anche la maggior parte dei tetti degli hotel sarebbe adatta allo scopo.

  • Elettricità solare in parallelo alla rete: Con la rimunerazione a copertura dei costi, in tutta la Svizzera si promuove la realizzazione di impianti solari fotovoltaici. I progetti possono venir annunciati presso la società nazionale di rete Swissgrid www.swissgrid.ch
  • Elettricità solare in isola: Oggi, anche gli ospiti delle capanne alpine esigono un minimo di comfort. Un impianto fotovoltaico produce elettricità senza il rumore e la puzza di un generatore diesel. Per sopperire ai giorni poveri di sole si impiegano batterie.

Per saperne di più sulla tecnica della produzione di elettricità solare