Promozione

Quasi tutti i Cantoni sostengono l'impiego di collettori solari per la produzione di calore, mentre per il fotovoltaico si fa affidamento alla Rimunerazione unica. Anche i singoli Comuni sostengono l'energia solare con programmi specifici. La possibilità di dedurre fiscalmente gli investimenti per le energie rinnovabili rende gli impianti solari ancora più attrattivi.

Promozione solare termico

La maggior parte dei Cantoni (panoramica) e molti Comuni incentivano (conformemente al HFM2015 / ModEnHa2015) l'impiego di collettori solari per produrre calore. Inoltre, gli investimenti per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica sono fiscalmente deducibili a livello federale (fr/de) e nella maggior parte dei Cantoni (Ticino: vedi circolare N. 7/2010).

L’incentivazione si basa sul sistema di gestione della qualità «QM calore solare» che esige l’allestimento di una validazione (Garanzia di prestazione validata – GPV) e di un controllo attivo (sorveglianza) dell’impianto. 

Promozione fotovoltaico

A livello federale gli impianti fotovoltaici vengono incentivati tramite la Rimunerazione unica (RU). Alcuni Cantoni e Comuni promuovono ulteriormente il fotovoltaico tramite aiuti finanziari all'investimento o tramite meccanismi di rimunerazione cantonali. Come nel caso del solare termico, anche per il fotovoltaico vengono concesse deduzioni fiscali.

Facilitazioni fiscali

Per l'istallazione di impianti solari su un edificio già esistente in quasi tutti i Cantoni sono previste delle facilitazioni fiscali. Eccezione: LU, GR (deducibili solo solare termico).