Progettazione, realizzazione e funzionamento

Nelle fasi che vanno dalla pianificazione alla realizzazione degli impianti fotovoltaici è necessario tenere in considerazione numerosi aspetti, descritti di seguito nei tratti principali.

1. Intenti e obiettivi del progettoDefinizione dell'idoneità dell'edificio (aree idonee, aspetti esteriori, ombreggiamento, statica, allacciamento alla rete, ecc.) e definizione tipo di impianto FV.  
2. Registrazioni, domande
Domanda di allacciamento al gestore della rete di distribuzione, se la potenza FV è maggiore 30 kVA presentazione dell'impianto all'ESTI. Segnalazione degli intenti del progetto alle autorità competenti in materia di costruzioni, annuncio per la Rimunerazione unica presso Swissgrid.

3. Pianificazione dettagliata, bando, contratto d'appalto

Definizione dei dettagli dell'impianto (collegamento, protezione antifulmine, ecc.), bando degli impianti, redazione di un contratto d'appalto.

4. Esecuzione dei lavori

Rispetto della sicurezza sul lavoro e del diritto del lavoro (CCL), attenersi ai requisiti qualitativi.

5. Collaudo, messa in servizio, GO, certificazioneInvio della documentazione di collaudo (RaSi) al gestore della rete di distribuzione (GRD), Swissgrid ed ESTI, redazione del certificato di origine (GO) a cura del GRD e certificazione dell'impianto.