Impianti fotovoltaici «Plug & Play»

I cosiddetti impianti solari Plug&Play sono piccoli impianti fotovoltaici che possono essere montati da sé e che immettono corrente direttamente in una presa. 

Siccome in genere non è necessario coinvolgere un elettricista o un copritetti, questi impianti permettono di produrre corrente ad un costo tra 10 e 20 ct. al kWh. Gran parte dell’energia, indicativamente tra 200 e 800 kWh, viene usata direttamente nel proprio appartamento o nell’edificio,, mentre il resto viene immesso in rete attraverso il contatore. Con la produzione di un impianto Plug&Play si può ad esempio caricare settimanalmente un veicolo elettrico che percorre ca. 100 km. Il prezzo di tali impianti si situa solitamente, a seconda del tipo di esecuzione, tra 1'000.- CHF e alcune migliaia di franchi. 

Gli impianti più piccoli possono spesso essere fissati sul parapetto del balcone, montati in giardino, su un tetto facilmente accessibile o realizzati quali mobili da giardino che producono energia, in pratica dei “mobili energetici”.

Solitamente questi "set solari" sono composti dai moduli solari, dall'inverter e dal sistema di montaggio.

In Svizzera la potenza massima di questi sistemi innestabili in prese esterne a libero uso è limitata a 600 Watt, per evitare un possibile sovraccarico e surriscaldamento delle linee.