Categorie di membri

Swissolar riconosce diverse tipologie di membri. Le due categorie principali sono i membri ordinari e i membri sostenitori.

I membri ordinari sono a loro volta suddivisi nelle quattro categorie seguenti:

Ditte attive nel settore dell’energia solare: 
Ditte operanti a livello commerciale nel settore dell’energia solare, più precisamente a livello di fabbricazione, commercializzazione, progettazione e consulenza (inclusi gli studi di architettura), installazione e gestione.

Fornitori di servizi:
Aziende fornitrici di servizi come assicurazioni, banche e istituti finanziari, avvocati e consulenti fiscali, periti, subappaltatori, ditte di pulizia, aziende operanti nel settore dei software di progettazione degli impianti fotovoltaici o solari termici e nel settore dei sistemi di sorveglianza degli impianti e del rendimento, nonché istituti di ricerca e di controllo. Fanno parte di questa categoria anche le scuole specializzate e le scuole superiori, i Comuni e i servizi competenti a livello cantonale e federale.

Associazioni: 
Associazioni che sostengono la promozione dell’energia solare per ragioni commerciali o ideologiche.

Fornitori di energia: 
Aziende che producono, commercializzano e/o vendono energia solare o che, attraverso le loro attività, promuovono direttamente l’uso dell’energia solare. Si può trattare di fornitori di energia privati o di diritto pubblico.

 

I membri sostenitori sono suddivisi in due categorie:

Membri sostenitori indivituali: 
Persone singole che condividono gli obiettivi di Swissolar, ma non perseguono fini commerciali.

Membri sostenitori collettivi: 
Organizzazioni non profit che condividono gli obiettivi Swissolar e promuovono l’uso dell’energia solare. 

 

Condizioni di ammissione
Per essere ammessi tutti i membri sono tenuti ad accettare la visione di Swissolar nell'ambito della loro attività quotidiana e ad agire di conseguenza. Essi devono accettare la politica dell'Associazione e i propri statuti nella loro integralità. Ulteriori informazioni si possono trovare nel Regolamento di adesione. L'ultima parola riguardo all'ammissione nell'Associazione spetta al Comitato.