Grafici

Qui trovate grafiche di informazione sul mercato e la politica.

Utilizzazione libera con indicazione del Copyright (Attenzione: differente per ogni immagine)

Solare termico: il mercato in Svizzera

Il solare termico per l’acqua calda e il riscaldamento è una tecnologia ben consolidata. La recessione di mercato, come in altri Paesi europei, è causata da molti fattori.

Fotovoltaico: il mercato in Svizzera

Dopo l'anno record 2015, nel 2016 si è registrata una recessione di mercato pari al 20%. Motivo principale sembra essere stato il calo della costruzione di grandi impianti, condizionati dalla mancanza di sovvenzioni. Per il 2018 è da attendersi una ripresa grazie alla Strategia energetica.

L'irraggiamento solare in Svizzera

Il sole emana un'immensa quantità di energia. L'irraggiamento solare che ogni anno raggiunge la Svizzera equivale a 220 volte il nostro consumo annuo.

Energia solare in abbondanza

Sei ore di sole sulla superficie di terre emerse corrispondono al fabbisogno elettrico annuo mondiale.

Coprire i terreni di impianti solari?

In Svizzera, installando impianti solari sulle superfici costruite (tetti, facciate. ecc.) si potrebbe coprire una parte importante dei fabbisogni energetici. Non è pertanto necessario coprire prati e campi! L’illustrazione mostra il fabbisogno di spazio per 20% di elettricità solare.

Scenario energetico:

Vogliamo una svolta energetica regolata a livello politico con un alto beneficio economico, oppure uno sviluppo caotico dove ognuno guarda per sé? Ora possiamo scegliere!