Storia

L’Associazione ha mosso i suoi primi passi nel 1978: Swissolar rientra cosî nelle prime organizzazioni solari al mondo.

Il 15 novembre 2005 le due associazioni SOLAR (Associazione svizzera per l'energia solare) e Swissolar (Gruppo di lavoro per l'energia solare) hanno deciso di unire le proprie forze a partire dal 1.1.2006. Sotto la denominazione Swissolar, Associazione svizzera per l'energia solare, si svolgono molteplici attività per la promozione dell'energia solare.

L'Associazione SOLAR è stata fondata il 25 ottobre 2002 a Berna ed è diventata operativa a partire dal 1° gennaio 2003. Essa si è impegnata, con i suoi membri e le organizzazioni partner, per uno sviluppo sostenibile del settore dell'energia solare. L'Associazione SOLAR deriva dalla tedesca SOFAS (Sonnenenergie Fachverband der Schweiz, fondata nel 1978) e dalla francese PROMES (Association des professionnels Romands de l’énergie solaire, fondata nel 1986).

Il gruppo di lavoro Swissolar è stato fondato nel 1994 quale organizzazione mantello nel settore dell'energia solare. Esso comprendeva varie associazioni dei settori della tecnica degli impianti domestici, dell'economia energetica e dell'energia solare e, nel 1999, il gruppo di lavoro stesso è diventato un'associazione.